PROGETTO SIBLING

Da diversi anni il nostro Centro dedica particolare interesse ai fratelli e alle sorelle, proponendo un progetto pensato per loro. Dopo questi due anni difficili in cui purtroppo ci siamo dovuti fermare, siamo felici di potervi dire che possiamo riprendere il nostro percorso con i SIBLING!


I FRATELLI PERCHE’…

Una delle relazioni più durature e importanti di tutta la nostra vita è quella che abbiamo con i nostri fratelli. Sono le persone che ci fanno compagnia, che ci danno supporto e che ci aiutano ad imparare. 
Ogni giovane che ha un fratello o una sorella speciale vive un’esperienza unica per cui può essere utile parlare con altri fratelli riguardo il proprio punto di vista. 
L’obiettivo di questo gruppo per fratelli è quello di incontrare altri “compagni di avventura”, bambini e ragazzi che stanno percorrendo una strada comune, per condividere i loro sentimenti e le loro esperienze in un contesto protetto, piacevole e supportante. 
Negli incontri aiuteremo i fratelli ad esplorare le loro risorse come anche le risorse dei loro fratelli più in difficoltà, esploreremo quali sono i sentimenti legati alla loro particolare situazione, costruiremo con loro possibili strategie per affrontare situazioni difficili. 

Gli incontri si terranno presso la sede del Centro per l’autismo “Enrico Micheli” di Corso Risorgimento 237 a Novara, con il seguente calendario:
Sabato 12 marzo 2022 dalle ore 10 alle ore 12
Sabato 9 aprile dalle ore 10 alle ore 12
Sabato 7 maggio dalle ore 10 alle ore 12
Sabato 11 giugno dalle ore 10 alle ore 12

Prima dell’avvio del percorso abbiamo pensato ad un incontro per presentarci e parlarvi del nostro progetto. 
L’incontro si terrà il giorno 8 marzo alle 18.30 in modalità online e sarà ad accesso libero, quindi chiunque potrà partecipare per conoscerci e conoscere meglio questa tematica. 

Il progetto quest’anno verrà seguito da:

dott.ssa Francesca Pagetti, psicologa e analista del comportamento, membro del coordinamento sibling di Paideia
dott.ssa Daniela Deagostini, psicologa e psicoterapeuta in formazione
dott.ssa Mattea La Barbera, psicologa

Il corso è stato realizzato nell’ambito del progetto “RIPARTIAMO DOPO IL COVID 19”,  organizzato dal Coordinamento Autismo Piemonte per l’anno 2022, con il Contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la collaborazione della Regione Piemonte, che comprende una serie di eventi formativi sul territorio della Regione.



Area Download