Progetto Orto Storto

Il progetto OrtoStorto nasce dalla collaborazione tra l’Istituto Superiore “G. Bonfantini”, che gentilmente offre in comodato d’uso gratuito i terreni, gli strumenti e le competenze dei Professionisti della scuola, e l’Associazione per L’Autismo “Enrico Micheli” Onlus.

I ragazzi coinvolti in questo progetto sono soggetti affetti dal Disturbo dello Spettro Autistico, afferenti al Centro Diurno Socio Riabilitativo (CDSR) e al Centro Terapeutico Occupazionale (CTO) dell’Associazione per l’Autismo “E. Micheli” Onlus.

Il progetto Orto Storto consiste nell’allestimento di un orto presso i terreni dell’Istituto Bonfantini. Gli alunni della scuola, in stretta collaborazione con gli studenti del centro, si stanno occupando dell’intera creazione dell’orto e della cura quotidiana per il mantenimento e la crescita dei prodotti seminati. La progettazione dell’orto è stata supervisionata dagli agronomi della scuola. L’obiettivo principale dell’orto è quello di poter vedere in un arco di tempo abbastanza breve la crescita dei prodotti seminati e cogliere i frutti del lavoro svolto. Il raccolto verrà inizialmente donato alle famiglie dei partecipanti e successivamente sarà devoluto a delle Associazioni no profit della Città (ad es. Associazione San Vincenzo, Associazione Mani Operose), così che il lavoro svolto dagli studenti possa rappresentare, non solo simbolicamente, un dono per la società.

ATTIVITA'

Le attività previste riguardano due aree.
La prima inerente la preparazione del terreno, la semina di ortaggi, la messa a dimora di bulbose, il rinvaso delle piante seminate, l’innaffiamento e la cura delle piante e la raccolta finale. I ragazzi saranno oltretutto coinvolti nella distribuzione del prodotto stesso, così da rendere i risultati di questo lavoro chiari e percepiti come utili e soddisfacenti per tutte le parti coinvolte.
La seconda, invece, prevede il monitoraggio costante delle attività svolte, effettuato con foto, video e piccole relazioni descrittive che verranno realizzate dai ragazzi in relazione alle peculiarità di ognuno di loro.

OBIETTIVI

Gli obiettivi educativi che saranno perseguiti con il seguente progetto riguardano le seguenti aree:
- cognitivo: stimolazione delle abilità “esecutive” (come seguire le istruzioni), stimolazione delle abilità di problem-solving, stimolazione della memoria, stimolazione dell’autonomia, stimolazione della concentrazione (es. svolgere compiti); 
- fisico: stimolazione della motricità fine, stimolazione della mobilità, stimolazione dei 5 sensi mediante il contatto con i fiori e le diverse strutture delle piante, stimolazione della coordinazione oculo-manuale, esecuzione di un moderato esercizio fisico; 
- sociale: stimolazione al lavoro di squadra, alla condivisione e alla cooperazione, stimolazione alla tolleranza ed al rispetto, stimolazione alla comunicazione con gli operatori e con i pari, stimolazione del senso di responsabilità, incoraggiamento alla socializzazione; 
- psicologico: incremento dell’autostima, stabilizzazione dell’umore, riduzione dello stress, gestione della frustrazione (es. con il superamento di piccoli fallimenti);
- orticolturale: acquisizione di nuove competenze. 

Anche per gli studenti del CDSR e del CTO, questo progetto rappresenta una grande opportunità di crescita personale, in quanto hanno la possibilità di sperimentarsi in un’attività lavorativa che potrebbe, acquisendo competenze utili, migliorare la Qualità della loro Vita.

Il progetto è sostenuto dall'Associazione Mani Operose di Novara.