Sostegno psicologico

'Se il mondo ti crolla addosso impara a veleggiare tra le ondate della vita' - Russ Harris 2013


“ (..) nei genitori dei bambini con disabilità si osserva un aumento dello stress parallelo al numero di figure professionali coinvolte nella presa in carico...lo stress della famiglia diminuisce quando il bambino partecipa a un unico programma, realizzato nell’ambito di una rete di servizi in cui l’inserimento è preparato da una precisa pianificazione della presa in carico” . VIVANTI 2006

Le figure chiave nel percorso di crescita di un bambino sono rappresentate dai genitori, per questo motivo gli interventi basati sull’Analisi del comportamento Applicata attribuiscono un’importanza cruciale al loro coinvolgimento nel percorso educativo e terapeutico del loro bambino (Peterson, Homer & Wonderlich, 1982; Vollmenr, Sloman & St. Peter Pipkin, 2008). 

Le ricerche dimostrano come nel tempo tale coinvolgimento porti ad outcomes migliori nel bambino e, in termini di efficacia del trattamento, ad una coerenza interna migliore legata all’uso delle strategie fuori dal contesto strettamente educativo e gestito da operatori formati.

Avere un figlio con una diagnosi di autismo rappresenta un’esperienza estremamente dolorosa per una famiglia. Le ricerche dimostrano che i genitori di bambini con autismo sperimentano livelli di stress cronico (DeMyer, 1979, Holdroyd, Brown, Wickler & Simmons, 1975) maggiori rispetto a genitori che hanno figli con altre disabilità (Holroyd & McArthur, 1976). Spesso i genitori sperimentano frustrazione, ansia e rabbia e possono sviluppare nel tempo patologie associate a depressione e disturbi di ansia come reazione allo stress che provoca la gestione quotidiana e a lungo termine di un foglio con Disturbo dello Spettro.

Il nostro Servizio affianca a percorsi tradizionali di Parent Training percorsi che non si occupano solamente dell’aspetto formativo delle famiglie, ma anche di quello emotivo in modo da aiutarle a fronteggiare la sofferenza e il dolore che avere un figlio con disabilitá comporta sia dal punto di vista genitoriale che dal punto di vista della coppia.
Il percorso può essere individuale e/o di coppia in base alle esigenze e alla sostenibilità dei due genitori. Per quanto riguarda invece il sostegno ai fratelli e alle sorelle é stato costruito un progetto su misura (progetto siblings).

Il modello di trattamento prende spunto da tutta la branca della psicologia che si occupa di intelligenza emotiva, dalla terapia cognitivo-comportamentale di terza generazione (Acceptance and Commitment Therapy, ACT e Mindfulness-Based stress Reduction, mBsr e Mindfulness- Based Cognitive Therapy, mBct).